Procedimento per il kit

Questo è il metodo più semplice per produrre della birra casalinga, ma sarà anche quello a dare meno soddisfazioni.

Per ottenere un risultato migliore, sostituire lo zucchero con estratto di malto (liquido o in polvere). Il lievito trasforma lo zucchero quasi completamente in alcool, pertanto il livello alcoolico della nostra birra aumenterà, senza che aumenti la corposità della bevanda. Usando invece il malto daremo più corposità alla birra.

Invece di usare il lievito generico situato tra il coperchio in plastica e il barattolo di malto luppolato, usare un lievito specifico per il tipo di birra che si vuole ottenere.

VISUALIZZA LE IMMAGINI DELL'ATTREZZATURA NECESSARIA:

VISUALIZZA GLI INGREDIENTI NECESSARI:

PROCEDIMENTO

Nella pentola più capiente, portare a ebollizione 5 o 6 l d'acqua.

Nel frattempo mettere a bagnomaria nel pentolino il barattolo di malto luppolato per almeno 25-30 minuti (stessa cosa per eventuale barattolo di malto non luppolato in sostituzione dello zucchero).

Quando si effettuano travasi spegnere il gas.

Aprire il barattolo (con l'apriscatole) e versare il contenuto nell'acqua bollente, il malto è molto viscoso quindi prestare attenzione. Aggiungere lo zucchero, o meglio l'estratto di malto. Riaccendere il gas e mescolare bene per evitare che il malto attacchi sul fondo.

Far bollire il tutto per max. 5 minuti e non di più. Ora il mosto è sterile quindi prestare la massima attenzione a non contaminarlo, tutto ciò che da ora in avanti entrerà in contatto con il mosto ottenuto, dovrà essere accuratamente pulito e sanitizzato.

Raffreddare il mosto il più velocemente possibile (p.es. immergere la pentola nel lavello o vasca da bagno in acqua fredda per alcuni minuti).

Una volta raffreddato il mosto inserirlo nel fermentatore e aggiungere il volume d'acqua necessario per ottenere la birra richiesta, (nel nostro caso 23 l), la temperatura del mosto ora dovrebbe essere di circa 25 °C. Si può aggiungere anche della comune acqua fredda del rubinetto, a patto che non sappia troppo di cloro.

Eseguire la prova di densità per trovare la densità iniziale.

Inoculo lievito, precedentemente reidratato in acqua a circa 25 °C con 2 cucchiaini di zucchero per almeno 20 minuti.

Mescolare vigorosamente per 30 secondi con l'apposita paletta, chiudere ermeticamente il coperchio, mettere guarnizione, gorgogliatore e aggiungerci l'acqua fino al livello indicato.

Mantenere il liquido alla temperatura costante indicata sulle istruzioni del lievito, dopo 6-7 giorni effettuare il travaso se si hanno 2 fermentatori. Dopo altri 7 giorni eseguire la prova densità, ripeterla il giorno successivo e se risulta uguale procedere all'imbottigliamento.

Lasciare le bottiglie alla temperatura di fermentazione per circa 2 settimane, poi riporle in cantina ed aspettare almeno 1 mese prima di assaggiare.